Giobert SpA, rinomato produttore OEM di chiavi e serrature, maniglie e car interiors, ha affrontato la sfida di oggettivare e certificare le proprie attività manuali per garantire la massima qualità ai propri clienti e distinguersi dai competitor. Al fine di proporsi come manufacturer d’eccellenza, pienamente in linea con i dettami della lean production e dell’industry 4.0, Giobert ha adottato su larga scala una soluzione digitale innovativa per l’assistenza degli operatori manuali: il prodotto SRv2 di Smart Robots per postazioni manuali error-proof. Smart Robots ha trasformato le operazioni di assemblaggio e kitting di Giobert, offrendo vantaggi tangibili all’azienda, ai suoi clienti e agli stessi operatori in produzione.

Adozione di Smart Robots per le linee di imballaggio e assemblaggio in Italia e Albania

L’assemblaggio e l’imballaggio manuale dei cilindretti di serrature e d’avviamento sono processi importanti per Giobert. Garantire la massima precisione e qualità in queste fasi della produzione, rispettando le corrette sequenze di assemblaggio ed evitando gli errori nella fase di kitting dei componenti, è essenziale per soddisfare gli standard elevati del settore automotive e proporsi come manufacturer d’eccellenza.

La soluzione all’avanguardia SRv2 di Smart Robots, adottata da Giobert, combina le tecnologie innovative di Visione 3D e Realtà Aumentata per guidare e supportare gli operatori manuali per evitare gli errori e migliorare la qualità e la produttività.

SRv2 digitalizza le postazioni manuali, verificando le azioni dell’operatore in tempo reale tramite la visione e guidandone le attività passo-passo con istruzioni proiettate sul banco di lavoro e a schermo.
La soluzione è stata estesa nelle linee in Italia e in Albania per diverse operazioni di assemblaggio, kitting, asservimento macchina e imballaggio.

Guida e controllo poka-yoke per prelievi, inserimenti, collaudi, e correttezza del kit

In particolare, le azioni riconosciute e verificate dalla soluzione nelle diverse postazioni delle linee includono, tra le altre: la comune azione di prelievo dalle box di approvvigionamento, l’effettivo utilizzo di asservimenti meccanici secondo sequenza operativa definita, l’inserimento delle chiavi nel cilindro e l’insieme chiave/cilindro in un tampone per il collaudo, la verifica della corretta composizione del kit da inserire nella scatola, riconosciuta e distinta grazie alla geometria dei componenti, l’effettivo imballaggio dei prodotti negli appositi contenitori.

Ciascuna azione viene verificata e certificata tramite la Visione 3D, riconoscendo le mani dell’operatore e/o la geometria, il colore e l’altezza dei componenti. In caso di errore, vengono restituiti feedback immediati tramite: i. la luce rossa della torretta luminosa, ii. le forme e le indicazioni d’errore proiettate in realtà aumentata sul banco, iii. le segnalazioni a schermo; l’operatore così può accorgersi immediatamente dell’errore, comprendere l’azione da effettuare e correggersi. Contemporaneamente, SRv2 non invia il consenso alle macchine successive ad avanzare; il sistema diventa completamente poka-yoke, ossia error-proof.

 

Contemporaneamente, SRv2 guida l’operatore tramite istruzioni digitali proiettate in Realtà Aumentata sul banco di lavoro e sugli oggetti stessi. Vengono illuminate le posizioni di presa dalle cassette, vengono proiettate le istruzioni testuali, le immagini di guida operativa e forme di ausilio per gli operatori come frecce e cerchi.

SRv2 è stato completamente integrato con le macchine delle postazioni e il sistema di gestione della produzione di Giobert, ottimizzando le operazioni e migliorando la tracciabilità e la visibilità dei processi. Anche le macchine della postazione ricevono il consenso da SRv2 e restituiscono il proprio feedback, così che ogni segnale sia verificato per il corretto avanzamento del processo.

Riduzione dei costi, apprezzamento dei clienti e soddisfazione degli operatori

Grazie all’implementazione della soluzione di Smart Robots, Giobert ha registrato una tangibile riduzione degli errori e dei costi associati a scarti e rilavorazioni, e ha ricevuto gli apprezzamenti per la soluzione da parte dei propri clienti in occasione dei loro audit periodici. La digitalizzazione del processo ha permesso di ridurre gli sprechi, standardizzare il processo, ridurne la variabilità e ottimizzarne le prestazioni.

“Smart Robots è di grande supporto. Mi aiuta ad evitare errori e posso lavorare senza stress”

Tiziana Palazzolo

Operatrice di linea

 

Gli operatori hanno rapidamente abbracciato la nuova tecnologia, apprezzandone la facilità d’uso e l’efficace supporto alle proprie attività. Le testimonianze dei dipendenti di Giobert confermano l’impatto positivo di Smart Robots sulle loro attività quotidiane. Tiziana Palazzolo, un’operatrice di linea presso Giobert, ha sottolineato: “Smart Robots è di grande supporto. Mi aiuta ad evitare errori e posso lavorare senza stress”. Questo feedback positivo è stato riscontrato in tutta l’organizzazione, evidenziando l’efficacia e l’affidabilità della soluzione di Smart Robots.

Il caso di successo dell’utilizzo di Smart Robots in Giobert dimostra il potenziale trasformativo della tecnologia nell’industria automotive, già adottato da più di 50 aziende in Italia e all’estero, per realizzare postazioni manuali error-proof, digitali, efficienti e human-centered.