Le soluzioni di Smart Robots sono state applicate con successo in numerosi settori tra loro molto diversi, da quello automobilistico e degli elettrodomestici, all’elettronica, all’aerospaziale e molti altri.
Si utilizzano infatti in qualsiasi postazione con operazioni manuali i cui errori possono causare criticità all’azienda.
Le applicazioni più frequenti sono l’assemblaggio sia di piccole che di grandi parti, il confezionamento e il kitting, soluzioni verticali di avvitatura e l’asservimento macchina.
ASSEMBLAGGIO
Verificando il prelievo dalle cassette, la presenza dei componenti nell’assemblato, l’utilizzo degli attrezzi e il corretto serraggio, Smart Robots certifica ogni passo della sequenza di assemblaggio per parti sia semplici che complesse, sia di piccole che di grandi dimensioni.
CASE STUDIES
I casi studio effettuati sulle applicazioni dei nostri clienti permettono di toccare con mano i benefici ottenuti e le modalità di utilizzo delle nostre soluzioni
CHIEDI LA DEMO SUI TUOI PROCESSI
Vuoi verificare se Smart Robots risponde alle esigenze del tuo processo produttivo?
Organizza la demo sulle tue applicazioni e tieni in prova il prodotto.
In alternativa, puoi anche visionare una demo standard del prodotto per familiarizzare con le funzionalità del sistema.
EVITA GLI ERRORI SIA NEI CICLI DI 20 SECONDI CHE NEGLI ASSEMBLAGGI DI 3 ORE
Le persone, anche fuori dalle fabbriche, commettono la maggior parte degli errori in due situazioni:
- quando svolgono attività molto semplici, ripetitive e routinarie, per distrazione e perdita di concentrazione, oppure
- quando svolgono attività molto complesse, lunghe ed articolate che possono creare confusione e far dimenticare qualche passaggio.
In produzione, gli errori sono quindi frequenti sia in applicazioni semplici e ripetitive in linea di montaggio, sia in produzioni a piccoli lotti, con numerosi codici e molti passaggi.
CICLI MOLTO BREVI E RIPETITIVI
Il prodotto è stato applicato in linee di montaggio di elettrodomestici e automotive con bassi tempi ciclo e ridotto numero di azioni.
La distrazione è molto frequente e può causare costi altissimi.
SRv3 intercetta immediatamente l’errore in caso di distrazione dell’operatore così che possa correggersi.
CICLI COMPLESSI CON MOLTE AZIONI
Gli assemblaggi di HVAC professionali, motori di grandi dimensioni e componenti molto complessi sono caratterizzati da cicli molto lunghi e da un gran numero di codici diversi.
È presente un alto rischio che l’operatore perda un passaggio dell’assemblaggio, causando alti costi di ri-lavorazione.
La guida dell’operatore in realtà aumentata è imprescindibile e i pochi errori residui vengono subito riconosciuti e risolti.
INTEGRAZIONE IN QUALSIASI POSTAZIONE
La facilità di installazione e configurazione del kit di SRv3 ne permette la facile integrazione in qualsiasi postazione manuale pre-esistente.
Linea discreta e in continuous flow
Linea che avanza step-by-step, o in movimento continuo, utilizzata per la produzione in grandi lotti.
E’ comune nel settore degli elettrodomestici e in molti altri.
SRv3, montato sopra la linea, monitora ed illumina direttamente il componente che viene assemblato sulla linea, tracciandolo anche in movimento, e monitora contemporaneamente eventuali scaffalature statiche intorno allo stesso.
Banchetto
Classica postazione statica, ampiamente utilizzata nelle industrie per la sua adattabilità.
SRv3 viene montato direttamente al banchetto, monitorando e guidando operazioni sia sul piano di lavoro che nelle scaffalature.
Isola di montaggio
Stazioni in cui l’operatore assembla un prodotto ingombrante muovendosi intorno a esso.
È molto comune nei settori dell’aerospazio, HVAC professionali, furnitures, macchine agricole o automotive, ad esempio per l’assemblaggio dei sedili.
SRv3 viene montato verticalmente e a volte anche lateralmente al prodotto, in modo da coprire ogni lato in cui vengono effettuate le operazioni critiche.
Contattaci
Siamo a disposizione per dare maggiori informazioni, valutare il vostro caso applicativo, organizzare una demo della soluzione, fornire assistenza tecnica o valutare collaborazioni commerciali